Tecnico gestione siti Internet: professionisti dinamici e aggiornati!

Si aprono le pre-iscrizioni al corso Tecnico gestione siti Internet. Il corso propone ai partecipanti un alto livello di specializzazione per quanto concerne l'applicazione e l'utilizzo delle nuove tecnologie applicate ai servizi web. Requisiti di accesso: essere disoccupati e possedere un diploma (possibilmente nel settore informatico) Il corso è completamente gratuito ed è della durata di n° 600 ore delle quali 240vengono realizzate in esperienze di stage nelle aziende del territorio.
Tecnico gestione siti internet

Tecnico gestione siti internet

Negli ultimi anni le attività necessarie allo sviluppo di un sito web hanno conosciuto una notevole trasformazione. Da contenitore di informazioni essenzialmente statico, così com’era agli albori di Internet, il sito web si è oggi evoluto in un vero è proprio “motore”, capace di offrire servizi e funzionalità complesse. Ciò che appare all’utente web rappresenta solo una piccola parte, quella visibile, della tecnologia e del lavoro necessari a realizzare il sito stesso. Il Tecnico di gestione siti internet si occupa della pianificazione, della realizzazione, del collaudo e della manutenzione del sito.

Competenze

Il Tecnico di gestione siti internet è un tecnico e come tale deve conoscere l’architettura di un computer, i software di office automation, gli ambienti di rete ed i servizi Web. Egli deve inoltre saper implementare software applicativi, progettare con metodologie object oriented, creare e gestire data base. In particolare deve conoscere uno o più linguaggi di programmazione, avere basi di DBMS (Data Base Management System) e Web Security (protocolli sicuri di posta elettronica e accesso a Internet). Bisogna sottolineare che l’evoluzione rapida e costante delle applicazioni web impone a questo professionista un continuo aggiornamento delle sue conoscenza tecniche, sia attraverso corsi specifici che in modalità autodidattiche. Altri requisiti del Tecnico di gestione siti internet sono un buon livello di cultura generale e una discreta conoscenza dell’inglese tecnico mentre, sul piano umano, si richiedono comunicatività, capacità di lavorare in team e propensione al problem solving.
Be Sociable, Share!