News

Incontro con l’Ing. PIERLUIGI CIVERA

Nel pomeriggio di Martedi 6 Maggio 2014, gli allievi delle classi 2^b e 3^b hanno partecipato ad un incontro con l’Ingegnere Pierluigi Civera, Professore del Politecnico di Torino.

 gruppo classe

Durante l’incontro noi ragazzi del CFP di Valdocco ci siamo fermati per un confronto diretto con il Prof. Civera: non abbiamo parlato solo di elettronica ma anche dei suoi studi e di progetti  che ha realizzato in questi anni di carriera. In particolare ci ha spiegato nel dettaglio come si fa a realizzare un progetto da zero per renderlo un successo commerciale.

Lui e dei suoi allievi, ad esempio, hanno creato un sensore in grado di rilevare e controllare l’inclinazione di un motociclo, per gestire il disinserimento automatico della freccia di indicazione. Questo progetto è stato portato a termine e dopo parecchi collaudi è stato brevettato: ad aggiudicarsi e comprare l’intero sistema  è stata una casa motociclistica italiana: la Ducati;

un altro esempio interessante è stato il funzionamento del touch screen di ipad, tablet e smartphone.

foto(3)

Dopo aver parlato di alcuni progetti da noi realizzati ci ha dato la possibilità di ampliare alcuni lavori con soluzioni semplici, ma allo stesso tempo molto tecnologiche, in particolare ci ha suggerito come ampliare il progetto del nostro rilevatore di temperatura costruito con Arduino.

Arrivati alla fine dell’incontro il Professore ci ha chiesto cosa avremmo voluto fare in futuro. Ascoltando il suo discorso, scaturito dalle nostre osservazioni, ci è stato spiegato come poter gestire la nostra vita sia nel settore elettrico che sociale. Abbiamo capito, attraverso delle metafore, che per arrivare a livelli più alti bisogna innanzi tutto partire da piccole cose e lavorare con costanza; ci diceva di tenere il passo del montanaro: lento, ma costante.

Con questa poche righe  vorremmo ringraziare l’Ing. Pierluigi Civera per la sua disponibilità e la sua gentilezza nei nostri confronti. Speriamo che anche per lui sia stato lo stesso.

Il nostro grazie va anche al nostro insegnante Gianluca Ferrera che, presentandoci il suo Professore del “Poli”, ci ha mostrato un esempio che potrà esserci utile per la nostra vita lavorativa e non.

touch screen2

Mattia Vesentini, Paolo D’Aniello 3^B 2013-2014