News

Siamo Tutti Campioni !

Fra le molte iniziative che quest’anno vedono coinvolti i ragazzi di Valdocco, una in particolare ha visto impegnati mentalmente e fisicamente gli allievi e le allieve della 1C!
foto 2
Lunedì 30 marzo, infatti, i ragazzi del primo corso grafici insieme ad alcuni insegnanti hanno trascorso alcune ore presso la Reale Società Ginnastica di Torino, conosciuta dai più come “Palestra Magenta”. Fondata nel lontano 1844 da un istruttore dell’Accademia Militare sabauda, tale Rodolfo Obermann, questa è stata la prima società di ginnastica d’Italia e oggi ospita corsi di ginnastica artistica, di arti marziali e persino un circo! Dopo 171 anni, la palestra ci ha accolto con le istruttrici Silvia, Marilù e Naomi che, oltre a raccontarci le tappe più importanti della storia della società e a mostrarci i numerosi trofei vinti dai suoi atleti, ci hanno iniziato alle arti circensi e alla ginnastica artistica fra esercizi di equilibrio, di manipolazione (palline, cerchi, diablo) e di agilità (capovolte, percorsi, tappeto elastico). L’iniziale titubanza, ha lasciato ben presto spazio a un’esplosione di energia e tutti i ragazzi, anche con qualche ammaccatura, hanno messo alla prova le loro capacità, scoprendo doti inaspettate!
La giornata si è conclusa con una lunga passeggiata a piedi da Porta Nuova fino a Valdocco, passando per alcuni luoghi significativi di Torino, con i ragazzi stanchi, ma carichi di entusiasmo per l’esperienza vissuta!
[slideshow_deploy id=’1309′]