Chi siamo

Il CNOS FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) è un Ente giuridicamente riconosciuto nel 1967 ed ha sede a Roma; è costituito da 42 Centri di Formazione Professionale, distribuiti in 18 regioni.

I dodici Centri operanti in Piemonte sono situati ad Alessandria, Bra, Colle don Bosco, Fossano, San Benigno Canavese, Serravalle Scrivia, Savigliano,Torino Rebaudengo, Torino Valdocco, Vercelli e Vigliano Biellese e sono coordinati dalla sede regionale di Torino.

Il Centro di Formazione Professionale di Torino Valdocco detiene un primato storico: è il diretto erede di quella prima scuola di arti e mestieri con cui Don Bosco, nel 1853, iniziò la sua grande avventura educativa a favore dei giovani meno garantiti.

In linea con la tradizione delle “Scuole Professionali Salesiane”, il CFP di Valdocco fornisce da decenni maestranze qualificate alle Aziende operanti in Torino e provincia.

La comunità è costituita dai salesiani, nucleo animatori, dai docenti, dagli allievi/e e dalle famiglie.

In particolare, la progettazione dell’offerta è mediata dai modelli educativi e didattici che rispondano a una visione antropologica ispirata all’umanesimo cristiano della tradizione salesiana.
Il sistema preventivo di Don Bosco “ragione, religione e amorevolezza ” anima ogni vostro genere di attività. ricerca e sviluppo, attaccamento al progetto educativo dell’Ente.
Le proposte formative di taglio educativo riguardano i seguenti ambiti:

  • educazione della persona
  • competenze trasversali
  • orientamento al lavoro