A scuola con l’ipad!

Il CFP Valdocco è uno dei sei Centri CNOS-FAP che ha avviato la sperimentazione per l'utilizzo degli iPad in aula, al posto dei libri di testo cartacei, secondo il progetto presentato dalla Sede Nazionale al Ministero. (visita il sito del progetto)

Dopo la consegna degli iPad ai docenti coinvolti, abbiamo dotato il centro di wifi in tutte le aule e laboratori. Oltre al videoproiettore, sono stati aggiunti dei piccoli apparecchi "Apple TV"  che consentiranno al formatore di proiettare il proprio i-pad ad ogni allievo/a di intervenire dal posto sulla "lavagna" o potrà far vedere il lavoro che sta svolgendo, il tutto senza fili.

Si potranno condividere materiali, singoli appunti della lezione fatta in classe, da rielaborare poi a casa producendo in modo semplice e accattivante piccoli "e-book" che andranno a comporre le "librerie" delle classi. NON abbiamo eliminato i libri e lo studio, la logica che vorremmo seguire è quella del laboratorio che caratterizza i nostri centri di formazione professionale, ovvero rendere le lezioni più coinvolgenti con uno strumento che ha una grande semplicità d'uso e una forte componente di coinvolgimento, provando ad usare le tecnologie che li coinvolgono nel tempo libero per costruire il loro futuro. E' un inizio...  
Be Sociable, Share!