Progetti attivi ed Tirocini Extracurricolari
BUONO SERVIZI LAVORO
Allo Sportello Lavoro, accreditato dalla Regione Piemonte, è attivo il servizio di consulenza e accompagnamento alla ricerca di un impiego previsto dalla misura “BUONO SERVIZI LAVORO”, un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
BUONI ATTIVI (in rif. alla tipologia di destinatari):
- BUONO SERVIZI GARANZIA GIOVANI
- BUONO SERVIZI LAVORO PER DISOCCUPATI
- BUONO SERVIZI LAVORO PER PERSONE IN CONDIZIONE DI PARTICOLARE SVANTAGGIO
- BUONO SERVIZI LAVORO PER PERSONE DISABILI
AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE con attivazione GRATUITA dei tirocini extracurricolari rientranti nelle Politiche Attive e riconoscimento di contributi nelle seguenti misure riservate alle diverse tipologie di destinatari:
- Bando Garanzia Giovani per giovani NEET (requisiti: giovani dai 15 ai 29 anni, disoccupati e che non frequentano nessun corso formativo o di laurea) all’impresa può essere riconosciuto un contributo pubblico (indennità di tirocinio) fino a 3 mensilità (1.800 euro) per i tirocini full time di 6 mesi, previa autorizzazione della Regione Piemonte.
- Bando Disoccupati può essere riconosciuto un contributo pubblico all’impresa (indennità di tirocinio) fino a 3 mensilità (1.800 euro) per i tirocini full time di 6 mesi, previa autorizzazione della Regione Piemonte.
- Bando Svantaggio Possibilità di attivazione di tirocini della durata massima di 12 mesi, comprese proroghe; è riconosciuto alle imprese un contributo pubblico a copertura dell’indennità di tirocinio fino a un valore massimo di 3.600 euro, previa autorizzazione della Regione Piemonte.
- Bando Persone Disabili Possibilità di attivazione di tirocini della durata massima di 12 mesi, rivolto a persone iscritte al collocamento mirato; per le imprese “in obbligo” e “non in obbligo” è riconosciuto un contributo pubblico a copertura dell’indennità di tirocinio da 1800 euro fino a un valore massimo di 3.600 euro, previa autorizzazione della Regione Piemonte.
Per ulteriori approfondimenti consultare su questo link la pagina dedica sul sito della Regione Piemonte
ART +1 e il progetto SPAZIO FRATTO TEMPO
Il progetto si rivolge a giovani inoccupati e disoccupati tra i 15 e i 29 anni compiuti, italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno, residenti nella Città Metropolitana di Torino, che rientrano in una fascia di reddito ISEE non superiore a 25.000 euro.
L’obiettivo del progetto, in continuità con l’edizione precedente ma potenziato e migliorato in esito alla fase di analisi dei risultati, è quello di sperimentare un rinnovato modello di inserimento lavorativo che, attraverso un accompagnamento educativo e formativo mirato, valorizzi le capacità e le attitudini dei più giovani, anche in vista di un percorso di crescita personale verso l’età adulta.
Per verificare i tuoi requisiti se puoi rientrare nel progetto ART+1 Spazio Fratto Tempo Clicca qui
Per ulteriori approfondimenti consultare la Per ulteriori approfondimenti consultare la pagina del sito Spazio FRATTO TEMPO.