Focus mestieri

Il Grafico (o graphic designer) è un professionista che realizza disegni, bozzetti, lavori di animazione ed elaborati multimediali da utilizzare in ambito artistico, della comunicazione o della pubblicità. … il grafico può occuparsi anche del packaging di vari prodotti.

Nella lingua italiana il termine grafico è talvolta confuso e usato erroneamente in modo intercambiabile con altre definizioni. Generalmente si tende infatti ad associare il grafico ad una qualsiasi delle figure professionali nel settore della comunicazione visiva, mentre in realtà la definizione riguardava originariamente il personale tecnico che gestisce le macchine per la stampa in tipografia o litografia. Viene dunque applicato come sinonimo dell’espressione inglese graphic designer ovvero progettista grafico e anche tecnico, con la quale si designa un professionista che si occupa principalmente di creare oggetti visivi, intesi per essere stampati, pubblicati o trasmessi tramite i media digitali allo scopo di comunicare un messaggio al pubblico nel modo più semplice ed efficace, tramite il testo e le immagini.

La responsabilità principale di un grafico è la disposizione degli elementi nel modo più semplice e funzionale possibile. È inoltre in grado di assumere in prima persona responsabilità progettuali e di direzione artistica e di fornire consulenza tecnica in tutte le fasi della creazione di un prodotto.

I grafici sono professionisti che operano in più discipline della comunicazione, annoverando spesso competenze nel campo della fotografia, della tipografia o del web design. Essi possono lavorare in vari ambienti: negli studi professionali, nelle agenzie pubblicitarie, negli uffici di grafica delle redazioni di giornali o riviste, di case editrici o interni alle aziende, oppure come freelance, collaborando con agenzie, aziende o committenti individualisti.

 

OPERATORE GRAFICO – ipermediale

Il corso di qualifica regionale della durata di tre anni che permette di raggiungere le competenze iniziali per inserirsi adeguatamente nel mondo del lavoro si sviluppa seguendo un percorso in cui le principali unità formative sono:

  • Progettazione prodotti per web e per la stampa su vari supporti
  • Realizzazione prodotti grafici
  • Fotografia e video editing
  • Tecnologia del settore

 

OPERATORE GRAFICO – impostazione e realizzazione della stampa

Il percorso di formazione ha come obiettivo la preparazione di “operatori/trici” grafici in grado di svolgere tutte le fasi del procedimento per  la produzione di prodotti grafici stampati. L’area professionalizzante affronta se seguenti tematiche:

  • Progettazione grafica
  • Prestampa
  • Stampa (offset, digitale, serigrafica, tampografica)
  • Allestimento (cartotecnica e packaging)

L’Operatore della Ristorazione – preparazione pasti, possiede le abilità operative e le conoscenze tecnico–pratiche finalizzate al confezionamento, alla presentazione e al servizio delle principali preparazioni enogastronomiche della cucina, della pasticceria e dei servizi di sala bar.

Apprende inoltre l’uso delle attrezzature di cucina, di pasticceria, acquisisce le norme igienico-sanitarie e legislative che regolano il settore; impara la storia e la cultura riferite ai principali piatti e prodotti locali, regionali e internazionali.

Come operatore della ristorazione saprà gestire e organizzare il servizio cucina e sala bar; applicare i basilari principi enogastronomici; applicare modi e strumenti di cottura e conservazione degli alimenti; redigere una lista approvvigionamenti; confezionare preparazioni gastronomiche; analizzare caratteristiche organolettiche di cibi e bevande; applicare tecniche di decorazione; allestire aree di lavoro; applicare procedure di qualità; garantire igiene e sicurezza; applicare i principi fondamentali della dietologia.

Il corso prevede un periodo di stage di 300 ore da svolgersi durante il terzo anno formativo presso aziende o artigiani del settore.

Le unità formative caratterizzanti sono:

  • Servizio di cucina
  • Caratteristiche del prodotto
  • Turismo del territorio
  • Lingua Francese tecnica della professione
  • Pasticceria per ristorazione
  • HACCP
  • Enogastronomia

L’elettricista è la figura professionale che lavora sugli impianti elettrici civili e industriali. Si occupa della progettazione, installazione e manutenzione di sistemi e componenti elettrici in abitazioni, fabbriche, uffici, strutture commerciali, edifici pubblici come scuole e ospedali.

La sua opera generalmente non riguarda soltanto gli interventi di installazione e di manutenzione di impianti elettrici e di apparati di distribuzione dell’energia elettrica, come ad esempio può avvenire in un sito produttivo (fabbrica, stabilimento, magazzino) o in una abitazione civile o in un locale pubblico (ospedale, stazione, teatro ecc) ma comprendono anche tutte quelle attività direttamente coinvolte nella realizzazione di componenti e macchinari elettrici, come ad esempio l’impianto elettrico di bordo macchina di un qualsiasi macchinario o componente elettrico. Ad esempio, anche la semplice posa del cavo di alimentazione di un forno dentro una cucina componibile rientra nella definizione di lavoro elettrico e totalmente assimilabile ad un’installazione di un piccolissimo impianto elettrico. La comune concezione secondo cui un elettricista è soltanto il titolare o il dipendente di una ditta installatrice di impianti elettrici è dunque limitata ad un caso particolare.

OPERATORE ELETTRICO – Installazione/manutenzione di impianti elettrici industriali e del terziario

È il corso di qualifica regionale della durata di tre anni, che in Piemonte permette di raggiungere le competenze necessarie per svolgere il mestiere di Elettricista. Nel percorso si presta la giusta attenzione anche alla parte documentale e alla lettura del disegno tecnico e si impara ad utilizzare il programma di progettazione cad con i vari tool annessi.

Gli argomenti che concorrrono alla formazione dell’elettricista sono:

  • Documentazione impianti con ausilio di CAD elettrico
  • Dimensionamento impianti 
  • Realizzazione impianti (progettazione ed esecuzione)
  • Sistemi automatici di comando e controllo (PLC – microcontrollori)

Panificatore, Pasticciere e Piazzaiolo, un mestiere emergente anche se antico come il “mondo”, quando era più conosciuto come fornaio. Capace a produrre anche biscotti, dolci, focaccia, torte, panettoni e colombe ed ogni genere di prelibatezza che fa del Nostro Paese il leader incontrastato.

Oggi per far fronte alla richiesta di prodotti sempre più diversi tra loro e ad una clientela sempre più attenta e competente in materie prime e proprietà salutistiche, il lavoro del panificatore è molto cambiato nel tempo, portandolo ad essere un esperto di arte bianca abile in conoscenze tecniche specifiche.

OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI – Lavorazioni e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

È il corso triennale di qualifica che in Piemonte consente di acquisire le competenze del mestiere e durante il percorso formativo si potranno esplorare tutte e tre le professioni di Panificatore, Pasticciere e Piazzaiolo partecipando alle attività formative caratterizzanti:

  • Le materie “prime” (farina, …)
  • Realizzare prodotti da forno (pane, pizza, …)
  • Realizzare prodotti di pasticceria
  • Realizzare prodotti a base di pasta (fresca, secca, ripiena, …)
  • HACCP
  • Qualità del processo e del prodotto