Orientamento

Si comunica che nel mese di Agosto gli sportelli potrebbero subire chiusure parziali o riduzioni di orario. È comunque sempre possibile scrivere a orientamento@regione.piemonte.it per essere ricontattati appena possibile.

Nella nostra sede operativa CNOS-FAP è attivo il Servizio di Orientamento che aiuta i giovani nella fase di definizione del percorso scolastico/formativo, li accompagna nel corso degli anni di studio anche nei casi di revisione della propria scelta e, nell’ultimo anno di studio, favorisce il passaggio ad altra opportunità di formazione e/o supporta i giovani nella fase di inserimento lavorativo. Ecco il dettaglio dei servizi offerti:

  • Informazione orientativa
  • Formazione orientativa
  • Consulenza orientativa
  • Sostegno all’Inserimento lavorativo (attivazione di tirocini estivi e incontro domanda/offerta).

Progetti attivi

La sede operativa CNOS-FAP Torino Valdocco è attiva nel Progetto “Obiettivo Orientamento Piemonte” per lo svolgimento di:

  • percorsi di orientamento alla professionalita’
  • colloqui individuali volti ad approfondire la conoscenza di sé (storia personale/scolastica; punti di forza e di debolezza) per elaborare un progetto di scelta e  informare sulle opportunità formative del territorio.
  • tutoraggio formativo individuale per giovani a rischio di dispersione scolastica
  • bilancio motivazionale attitudinale

Per ulteriori approfondimenti: COSA FARÒ DOPO LA SCUOLA MEDIA? E DOPO IL DIPLOMA? Per avere informazioni e consigli puoi rivolgerti a uno degli sportelli di orientamento sul territorio metropolitano, dove troverai un’orientatrice o un orientatore preparato e disponibile ad accoglierti e guidarti nel tuo percorso. Il servizio è gratuito ed è rivolto alle ragazze e ai ragazzi dagli 11 ai 22 anni.

  • Sei residente nella città di Torino? Cerca lo sportello più vicino a te consultando questo sito
  • oppure consulta il sito della Regione Piemonte a questo link

“Obiettivo Orientamento Piemonte” conferma la volontà di garantire al territorio regionale, ai suoi studenti e ai loro genitori, un insieme di servizi riconoscibili nelle funzioni, coerenti con i fabbisogni, accessibili e capillari attraverso l’EROGAZIONE A DISTANZA DELLE AZIONI DI ORIENTAMENTO. Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni, scrivi a orientamento.valdocco@cnosfap.net

Orari e contatti

Lo Sportello di Orientamento CNOS-FAP Torino Valdocco è in Via Maria Ausiliatrice 36 – Torino. Attualmente, causa emergenza sanitaria, lo Sportello svolge attività di orientamento “a distanza”. Se siete interessati a ricevere maggiori informazioni sul servizio di orientamento on line, inviate email a orientamento.valdocco@cnosfap.net e indicate nome e cognome, scuola e classe frequentata, numero di telefono.  Sarà nostra premura ricontattarvi per fornirvi risposte e sostegno anche all’utilizzo degli strumenti di collegamento a distanza. Quando sarà possibile ripartire con le attività di orientamento in presenza, questi saranno gli orari e i recapiti per contattarci: martedì 14.00-17.00 mercoledì 10.00-12.00; 14.00-17.00 Per informazioni e appuntamenti, contattare i nostri orientatori al n. 011 5224302/740 (Referente Orientamento Paola Zoccali) o con e mail all’indirizzo orientamento.valdocco@cnosfap.net