News

"I ragazzi di don Bosco – Buoni come il pane"

Venerdi 13 giugno alle ore 18.00 presso il Centro di Formazione Professionale Cnos Fap Valdocco in via Maria Ausiliatrice a Torino sarà inaugurato il laboratorio di Panificazione e Pasticceria, Spazio didattico che va ad ampliare l’offerta formativa dei corsi professionali dei Salesiani di Valdocco.
In occasione del Bicentenario della nascita di don Bosco, torna uno spazio dedicato alla preparazione dei prodotti da forno, realtà presente a Valdocco fino agli anni ’50.
Il laboratorio, realizzato nei cortili del complesso di Maria Ausiliatrice con le moderne attrezzature del settore, permetterà ai giovani di formarsi alle professioni dell’arte bianca, acquisendo competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro, in un settore che registra tuttora una richiesta di operatori qualificati.
Saranno presenti all’inaugurazione i rappresentanti delle associazioni dei panificatori della Provincia di Torino, del settore Formazione Professionale di Regione e Provincia nonché Maestri Pasticceri della Città di Torino.
“Il laboratorio di panificazione incrementerà l’offerta formativa per i giovani in un settore poco rappresentato sul nostro territorio a livello scolastico – spiega Angelo Pissinis direttore del Centro CNOS-FAP di Valdocco – e fornirà loro la possibilità di “toccare con mano” i risultati del proprio percorso di apprendimento. I giovani, “lievito” di una società che don Bosco voleva formata da bravi ed onesti cittadini, metteranno in gioco i loro talenti anche in questo settore, alla pari dei circa 300 ragazzi che ogni giorno frequentano il nostro Centro di Formazione Professionale”