News

Gastronomo: nuova opportunità per diplomati

Metro 300x140_low
Il settore agroalimentare è in costante crescita da anni: una crescita che non mostra rallentamenti né subisce battute d’arresto. L’intero comparto in Italia vale 240 miliardi di euro, pari al 15,7% del PIL. Agricoltura, manifattura e commercio sviluppano volumi impressionanti e occupano letteralmente milioni di persone, con una fortissima vocazione all’innovazione che investe tutta la filiera, dalla coltivazione alle tecniche di trasformazione, dall’organizzazione aziendale al marketing; in questo contesto, il Piemonte si colloca all’avanguardia per qualità dell’offerta, dinamismo, risultati, rilevanza culturale.
Che cosa è il Gastronomo?
Il Gastronomo (Tecnico Superiore della valorizzazione delle produzioni agroalimentari) è un professionista che conosce l’intero percorso produttivo degli alimenti, partendo dalle origini zootecniche ed agrarie e da solide conoscenze storico, geografiche e culturali del cibo e del suo consumo.
È in grado di applicare le nozioni di nutrizione e dietologia nella fase di preparazione dei menù con consapevolezza degli aspetti economici, produttivi e di gestione del servizio.
Possiede competenze approfondite di comunicazione relativamente al consumo alimentare ed alle principali tecniche di marketing e promozione.
Il percorso di studio
Il percorso – indirizzato a coloro che hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore (maturità) – è interamente finanziato da Regione Piemonte e MIUR, quindi gratuito per i partecipanti. Al termine del percorso biennale di 1800 ore, 600 delle quali dedicate a esperienze lavorative in azienda, si accede all’esame di Stato per il rilascio del Diploma di tecnico Superiore, V livello EQF. È prevista la concessione di crediti formativi.
Il percorso si svolgerà presso la sede del Cnos-Fap di Torino Valdocco, in via Maria Ausiliatrice 36.
Informazioni
sede_to-valdocco@its-agroalimentarepiemonte.it
info@its-agroalimentarepiemonte.it
011 5224302
http://bit.ly/its-agronomo-valdocco