E’ partita la prima fase della nuova animazione che ci accompagnerà fino alla festa di Don Bosco. Tu si que Sales è un talent in cui i ragazzi sono chiamati a partecipare ad un itinerario formativo e aggregativo.
Abbiamo immaginato di suddividere il cuore di Don Bosco in 6 parti rappresentanti ciascuna un aspetto fondamentale dell’Amore. Allo stesso tempo, il cuore di don Bosco sono i suoi stessi ragazzi, che vengono così divisi in 6 grandi squadre. Ecco allora che è venuta fuori la seguente suddivisione:
- squadra viola – coraggio (1B+1C)
- squadra rossa – verità (2B+2C)
- squadra blu – perdono (1A+1P+1S)
- squadra gialla – rispetto (3B+3C)
- squadra verde – speranza (1D+2D)
- squadra nera – umiltà (2A+2P)
Dal 13 al 21 dicembre ciascuna squadra ha vissuto il proprio ritiro 2.0: i ragazzi hanno così avuto modo di poter conoscere i compagni della propria squadra e hanno potuto riflettere sulla qualità loro assegnata attraverso momenti formativi, confronti, testimonianze e la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.
Ma il nostro è un talent particolare anche nelle attività di cortile: in questa prima fase – lo straordinario entra nell’ordinario – i ragazzi sono sì chiamati a giocare a discipline “tradizionali” (calcio, pallavolo, basket, calcetto) ma si fa leva su nuovi aspetti:
- bonus team: si conterà il numero di presenti in quella determinata giornata
- girl power: si conterà la percentuale delle ragazze che scendono in campo sulla base del numero dei presenti
- here I am: si conterà la percentuale di quanti scendono in campo sulla base del numero dei presenti
Ovviamente le novità non finiscono qui: nel mese salesiano Tu si que Sales entrerà nel vivo con la seconda fase, Il talento che ti fa nuovo. Il tutto culminerà il 31 gennaio, festa di don Bosco, con la finalissima del talent: Nel mio cuore ci sei tu!