News

Pronti, partenza… via!

L’appuntamento è segnato ormai da alcune settimane, lunedì 21 settembre scatta l’inizio ufficiale dell’anno formativo 2020-2021. A Valdocco fervono i preparativi affinché sia tutto pronto (o quasi?) per affrontare le sfide di questo convulso anno e mirare dritti verso… il cuore del mondo!


In questi ultimi giorni di metà settembre si sono svolti gli incontri con i genitori ed i ragazzi – sufficientemente suddivisi in momenti diversi – per svolgere le attività di rito, le formalità legate all’iscrizione. Dopo il consueto “benvenuto nella Casa di Don Bosco” di Don Alberto Martelli si sono spiegate vecchie e nuove regole, queste ultime dettate dalla situazione sanitaria, per informare i ragazzi su come lunedì 21 occorrerà approcciarsi al nuovo anno. Sono poi arrivati nuovi tavoli e sedie acquistate a giugno dalla direzione e si sta finendo di mettere in sicurezza anche la sala giochi, dove arriveranno anche nuovi calcio balilla. Modifiche anche negli spogliatoi dedicati alle classi di panetteria e ristorazione dove arriveranno rinnovati armadietti per ospitare zaini nuovi di zecca coniati per viaggiare con le rispettive divise.
Le classi sono state distribuite nelle aule e nei laboratori rispettando le varie capienze e ci si è organizzati per radunare per gruppi i ragazzi e salire ordinatamente lungo le due ampie scale del Centro. Non abbiamo però rinunciato a pianificare l’utilizzo dei nostri cortili che – insieme ai laboratori – sono il cuore pulsante del sistema educativo salesiano. Non ci rimane che attendere con fermento la campanella di lunedì mattina e augurare a tutti… buon anno formativo!