News

Un primo e secondo classificato all’Esposizione dei capolavori del settore turistico-alberghiero

Si è conclusa venerdì 29 aprile scorso la gara nazionale tra gli allievi dei Centri di Formazione Professionale Cnosfap che operano nel settore turistico-alberghiero. Le prove si sono svolte tutte presso la sede di San Benigno Canavese ed ha visto coinvolti 17 tra ragazzi e ragazze del terzo anno, provenienti da nove sedi diverse: oltre a Valdocco anche Bra, Savigliano, Saluzzo e San Benigno del Piemonte, Arese (MI), Este (PD), Roma Borgo e Foligno (PE).

A rappresentare il Centro di Valdocco l’allieva Teodora Suffragio, del corso Operatore della trasformazione agroalimentare-panificazione,pizzeria, pasticceria, e Kevin Brucoli, del corso Operatore della ristorazione. Operatore della trasformazione agroalimentare-Panificazione,Pizzeria, Pasticceria

La gara è stata articolata in prove individuali e a squadre, tra test di teoria ed ovviamente l’esecuzione di prove di laboratorio. Tra queste in particolare ha spiccato Teodora che si è classificata al primo posto nella prova “Il cioccolato secondo Barry Callebaut” (il Gruppo Barry Callebaut, con sede centrale a Zurigo, è il principale produttore mondiale di prodotti a base di cacao e cioccolato di alta qualità). «Si è trattata di un’esperienza davvero unica – sottolinea Teodora – che mi rimarrà nel cuore per sempre: ho apprezzato particolarmente il bel clima che si è creato con il resto del gruppo e soprattutto il grande lavoro d’equipe».

Un secondo posto invece per Kevin nella “Prova a squadre Autogrill”, sponsor della manifestazione. Un risultato importante che arriva in un anno già pieno di soddisfazioni dopo la splendida esperienza dello stage a Marsiglia con l’Erasmus.

La premiazione è avvenuta a Rozzano (MI) nella sede di Autogrill, da qualche anno collaboratore della Federazione Nazionale Cnosfap per accrescere nei nostri Centri il settore turistico-alberghiero ed offrire posti di lavoro ai nostri ragazzi.