L’attenzione al livello professionale dei nostri laboratori è sempre alta e questa volta l’investimento è stato rivolto al percorso di panetteria. È infatti stato installato il nuovo forno elettrico modulare Tagliavini, realtà che si colloca tra le aziende leader del settore.
Si tratta di un forno dotato di due camere di cottura, vaporiera e cella di lievitazione sottostante totalmente in acciaio – illuminata internamente da due lampade alogene – con un sistema di controllo per riscaldamento e ventilazione che garantiscono una distribuzione del calore e dell’umidità ottimale. Possibile inoltre memorizzare 9 programmi di lievitazione.
L’industria 4.0 fa ormai capolino anche in questo genere di attrezzature e quindi il forno è dotato di una centralina smart touch per camera, con un display 7’’ capacitivo e la funzione di programmazione settimanale o annuale dell’accensione. Consente la gestione in toto delle temperature e della cottura e la memorizzazione di più di 250 ricette di cottura con foto dei prodotti.
L’installazione del forno è avvenuta in tempo record e nemmeno 24 ore dopo – lasciato scaldare prudentemente per le ore richieste – i ragazzi erano già in produzione! Ai professori Tatiana e Maikol l’arduo compito di sfruttare il nuovo macchinario ed aumentare la preparazione professionale dei nostri allievi.
Buon lavoro