Venerdì 7 aprile gli allievi del Centro hanno partecipato ad un incontro con il Commissario, Dott. Saverio Palumbo e l’ispettore Dott. Sebastiano Tosello del Commissariato di Polizia Vanchiglia, avente come tema “Bullismo e Cyberbullismo”.
Di fronte ad una platea attenta, i due funzionari hanno trattato l’argomento ponendo fortemente l’accento sul fatto che le forze dell’ordine non sono nemici contro cui combattere ma istituzioni al servizio dei cittadini.
I poliziotti hanno ricordato che qualsiasi contenuto si pubblichi sui social diventa di dominio pubblico e di conseguenza non è più controllabile dall’autore, anche se quest’ultimo in un secondo tempo lo cancella.
E’ quindi più che mai necessario che ragazzi dell’età dei nostri allievi si abituino ad avere prudenza utilizzando questi strumenti, per non doversi trovare ad affrontare situazioni pericolose più grandi di quanto possano gestire.
Non è mancato un accenno a realtà di rischio al di là delle problematiche digitali, quali ad esempio l’uso di cannabis in luoghi pubblici: una eventuale segnalazione può avere conseguenze che non ci si aspetterebbe (come ad esempio ostacoli per il rilascio della patente e di altri documenti al compimento della maggiore età).
Un momento di sicuro utile, che speriamo potrà contribuire a far crescere i ragazzi nella capacità di utilizzo critico dei social e a ridurre la barriera di diffidenza verso tutte le Forze dell’Ordine.