News

Progetto “Green is Now”

Si è appena concluso il progetto “GREEN IS NOW” organizzato dal CNOS-FAP Regione Piemonte in partnership con Green Pea di Torino.

Il progetto, iniziato nell’ultimo trimestre del 2022, ha coinvolto i tredici centri del CNOS-FAP RegionePiemonte: Torino Agnelli, Torino Rebaudengo, Torino Valdocco, Bra, Saluzzo, Savigliano, Fossano, SanBenigno Canavese, Alessandria, Novara, Vercelli, Vigliano Biellese, Serravalle Scrivia.

Nella giornata di venerdì 26 maggio si è svolta la premiazione finale del concorso. Circa 200 allievi della Formazione Professionale CNOS-FAP Regione Piemonte hanno dovuto costruire un progetto sulla sostenibilità nell’ambito del proprio settore professionale per stimolare l’acquisizione delle green competences individuate dalla Commissione Europea per la Scienza e la Conoscenza e in raccordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

L’evento conclusivo, ha visto la partecipazione tra gli altri del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, del sindaco di Torino Stefano Lo Russo, del fondatore di Eataly e Green Pea Oscar Farinetti, del presidente del CNOS-FAP Regione Piemonte don Leonardo Mancini. 

All’evento e al concorso ha partecipato anche la 2C – percorso “Operatore Grafico Ipermediale” di Valdocco con il progetto “Storypack”.

Nell’ambito del loro settore di riferimento, i nostri grafici si sono domandati: Come possiamo realizzare un packaging sostenibile?

Uno dei valori della sostenibilità ambientale ed economica è il RIUSO: evitare che un prodotto termini il suo ciclo di vita in discarica ma riesca immediatamente ad essere riutilizzato, anche con una funzione diversa da quella di partenza.

Quando acquistiamo un prodotto, un regalo.. La confezione di un oggetto viene buttata e nel migliore dei casi viene riciclata nella raccolta differenziata.

Da questo pensiero è nato Storypack

StoryPack è un packaging riutilizzabile con l’obiettivo di ridurre i rifiuti nella fase di acquisto di un prodotto, è un packaging che terminata la sua funzione di confezione diventa un libretto collezionabile dalle molteplici funzioni, attraverso una serie di tagli e pieghe molto semplici.

Qui di seguito il video di presentazione:

Coordinati dai prof.  Alessio Cottino e Maurizio Brandolini, la classe ha creato inoltre un sito web dedicato: storypack.netsons.org

Per approfondire il progetto vi invitiamo a seguirlo!

Un bel progetto made in Valdocco! 🙂
Complimenti!