Con la modernizzazione dell’attrezzatura del laboratorio del settore elettrico abbiamo rinnovato completamente l’approccio all’attività pratica, si passa da una tavolozza mobile appoggiata su di un tavolo ad una struttura verticale sulla quale l’allievo si trova a realizzare, partendo da zero, l’intera struttura dell’impianto elettrico installando quadri elettrici, contenitori e tubi in cui successivamente verranno inseriti i conduttori ed effettuati ì collegamenti con le apparecchiature.
Questa soluzione consente di lavorare su un aspetto tridimensionale dell’impianto e permette di sviluppare abilità manuali e tecniche che in precedenza erano molto difficili anche solo da far immaginare ai ragazzi.
È stata rinnovata inoltre la componentistica elettrica per restare al passo con le nuove linee di prodotto proposte sul mercato dalle case costruttrici, indirizzando la nostra formazione verso l’automazione civile, la sicurezza e la domotica, settori sempre più richiesti dagli utenti finali.
Abbiamo sostituito infine le attrezzature di ogni postazione lavorativa fornendo al ragazzo un carrello porta attrezzi con tre cassetti ed un ampio ripiano in cui custodire la dotazione personale. In queso modo si cerca di responsabilizzare i ragazzi all’ordine ed alla pulizia sul luogo di lavoro e li si mette in condizione di avere attrezzature consone all’attività da svolgere.
Bravi Elettro! Let’s go!