News

Incontro del 26 ottobre e inizio degli stages per gli allievi del Cnos Fap Valdocco.

In vista dell’avvio del periodo di stage dei percorsi formativi del CnosFap di Valdocco, giovedì 26 ottobre 2023 il Centro ha organizzato per gli allievi delle classi in uscita, una conferenza sull’Etica del Lavoro. Hanno preso la parola i tre referenti di Comparto e alcuni Referenti, esperti in ambiti specifici.

Per il settore elettrico ha preso la parola il professor Davide Girotti, per quello grafico il professor Alessio Malacasa e per quello di ristorazione il professore Fulvio Mannozzi. I tre formatori, conoscendo le esigenze delle aziende coinvolte nel progetto di stage, hanno delineato le attenzioni peculiari consigliate ai ragazzi. 

In un secondo momento sono intervenuti il professor Marino Vottero, referente della disciplina e RSPP, Annabella Dilema, referente della formazione iniziale, Marco Cazzato, referente educativo, Fabio Biasin, referente BES, e Maria Carlomagno, referente pari opportunità. 

Alternando le voci hanno delineato i punti essenziali dell’Etica del lavoro basata sulla presenza, l’onestà, il lavoro in gruppo, l’atteggiamento propositivo, l’attenzione a una produttività qualificata, le capacità organizzative, la capacità di comunicazione, il rispetto reciproco, la sicurezza e l’igiene.

Al termine dell’incontro diversi ragazzi sono intervenuti con domande e richieste di approfondimento,
a testimonianza dell’attenzione avuta durante gli interventi.

Si è constatata l’importanza di incontri preparatori allo stage, che mettano in evidenza, attraverso le diverse competenze e professionalità, l’importanza della preparazione personale e tecnica necessaria per entrare nel mondo del lavoro e per agire un cambiamento costruttivo e competitivo.