News

Iniziano i corsi al CFP di Valdocco

Iniziano i corsi.

CFP di Valdocco: partiti!

Incontro con le famiglie delle allieve ed allievi del primo anno dei corsi di qualifica: il tutor formativo e i team di corso li hanno accolti nel teatro “Piccolo Valdocco” alle ore 15,30 del 10 settembre, con in testa i Direttori dell’Opera Salesiana e del CFP.

350 posti tutti occupati!

Poi l’11 settembre il primo giorno di lezione per le prime.

Ed il 12 settembre per le seconde.

Partiti alla grande!

I laboratori sono già pronti ad accoglierli, come andare a lavorare in azienda.

Cucine, forni, cabine che simulano un appartamento per impianti elettrici, computer per la grafica, stampanti ad alta definizione e macchine a controllo numerico per il taglio e l’intaglio necessarie per il packaging.

Così una giovane o un giovane formato potrà andare a testa alta nel mondo con nelle mani un mestiere, lo sguardo verso il cielo ed i piedi ben piantati per terra.

“A Valdocco troverete una casa che vi accoglierà. Vi sentirete in famiglia e potrete crescere umanamente e professionalmente seguendo i vostri formatori. I migliori che potevate incontrare!” Così Don Mauro Zanini nel suo intervento di accoglienza ad una platea gremita in ogni ordine di posto. Lui, se vi ricordate dall’articolo precedente, è il direttore dell’Opera Salesiana di Valdocco, che comprende il Primo Oratorio di Don Bosco, la Scuola Media, il CFP, la Parrocchia e il Collegio Universitario.

A fare gli onori di casa anche Marco Gallo, direttore del CFP, che ha presentato la squadra di formatori e l’organizzazione con tutto il suo staff al completo: tutti presenti in platea, in piedi ad accompagnare ed assistere in nuovi come da tradizione dell’animatore salesiano.

“Iniziare un percorso nuovo vuol dire conoscere nuovi ragazzi e le loro famiglie che ci sono stati affidati. Un percorso insieme che dura tre anni per conseguire la qualifica o quattro per il diploma professionale, ispirati dall’insegnamento di Don Bosco”.

E poi è stata la volta dei tutor di corso e dei formatori:

Formatori, allenatori, operatori con vari incarichi, ma principalmente educatori: Tutti.

Ciascuno con il suo compito da svolgere, la sua unità formativa da insegnare, le sue pratiche in segreteria da evadere, ma tutti insieme sono una squadra che allena/educa, con l’unico obiettivo di portare al successo formativo i ragazzi che incontreranno perché possano raggiungere un’autonomia sociale ed essere protagonisti del proprio futuro.

I nostri corsi attuali sono i seguenti:

Li trovate sul sito piemonte.cnosfap.net

Li trovate per tutte le età e per molti mestieri.

Potete venire a visitarci in presenza o passando dall’universo di internet.

Intanto buon anno formativo e scolastico a tutti: insegnanti ed allievi.

La redazione