Siamo entrati di fatto nella Seconda parte dell’anno formativo 2024-25 con tante novità e tante attività come la giornata della legalità, che si è svolta al CFP il 6 marzo con gli allievi dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), ossia i corsi di qualifica triennali e del quarto anno del diploma professionale.
La giornata della legalità infatti è stato un momento di riflessione e formazione organizzato dallo staff educativo, Annabella, Don Marco e Marino, e realizzato grazie alla collaborazione del Commissariato di Polizia di DORA VANCHIGLIA con la presenza dellla Commissario Capo Ludovica Iannuzzi, l’Ispettore Tosello Sebastiano Giovanni e l’Agente Bramato Giovanni a conferma di una collaborazione che è duratura nel tempo ed anche proficua.
La sala è la Sangalli ed è al gran completo: ci sono tutti gli allievi del CFP dei corsi dei settori Grafico, Elettrico e dei Servizi Turistici e della Produzione Alimentare.




Allora giornata hanno partecipato anche gli allievi del quarto anno del diploma professionale di grafica, settore nel quale il prossimo anno inizierà il primo corso quadriennale secondo la riforma Valditara.
L’incontro con la Polizia di Stato è stato un’importante occasione di dialogo e confronto. Un modo per conoscere più da vicino il ruolo di questa istituzione attraverso la loro presenza fisica e la loro testimonianza: le persone, la divisa, i loro strumenti di lavoro (anche la pistola!). L’obiettivo era anche raccontare agli allievi come affrontare situazioni quotidiane in modo responsabile e consapevole. Per questo gli Agenti hanno risposto alle loro domande e fornito modalità e strumenti adeguati per far capire a ciascuno quali sono i comportamenti più idonei da assumere in circostanze anche critiche e/o di pericolo.
I principali temi affrontati: la legalità, la sicurezza stradale, il rispetto delle regole ed ultimo, ma non ultimo, i pericoli del web.



I ragazzi hanno interagito con domande e pensieri ed hanno ricevuto risposte chiare. Un modo questo utile anche a far nascere un rapporto di fiducia con le forze dell’ordine. Inoltre, sono stati sensibilizzati sulle conseguenze di comportamenti scorretti o illeciti, comprendendo l’importanza del rispetto delle leggi. L’incontro ha stimolato riflessioni su come le proprie azioni possano influenzare la società e la propria vita. La Polizia di Stato ha trasmesso valori di responsabilità, legalità e convivenza civile. È stata un’esperienza educativa preziosa, che ha rafforzato il senso di sicurezza e appartenenza alla comunità.
la redazione