News

Il CFP di Valdocco riapre le sue porte per l’anno formativo 2023/24

Sono circa 100 gli allievi che iniziano il primo anno dei corsi dell’istruzione e formazione professionale (IeFP) divisi in 5 corsi: operatore elettrico, operatore grafico ipermediale, operatore grafico impostazione e realizzazione della stampa, operatore delle produzioni alimentari (lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno) e operatore della ristorazione.

Ad accogliere questi ragazzi c’è un folto gruppo di formatori attenti ed esperti, pronti ad accompagnare ciascun ragazzo nella propria maturazione integrale secondo il Sistema Preventivo di san Giovanni Bosco.

Ad essere accoglienti sono anche gli ambienti. Durante l’estate sono stati infatti portati a termine diversi lavori di ammodernamento.

Di particolare rilevanza sono stati i lavori di rinnovo del laboratorio di impianti elettrici, con la realizzazioni di nuove postazioni per realizzare e collaudare anche impianti aperti alle nuove tecnologie domotiche. Per realizzare il laboratorio il nostro centro ha collaborato con l’azienda Vimar per le apparecchiature elettriche civili, con Finder per i relais e per le attrezzature e con Dame per la struttura metallica. Si ringraziano per la collaborazione.

È stato inoltre rinnovato il laboratorio di stampa, con l’inserimento di nuovi macchinari
che permettono di sperimentare particolari e sempre più richieste tecniche di stampa. 

E mentre tutto è pronto per il nuovo anno, gli allievi che hanno conseguito la qualifica negli scorsi mesi ritornano a salutare e a ritirare il diploma che attesta le loro competenze.

Pronti per affrontare la sfida del mondo del lavoro, ringraziano i formatori che hanno creduto in loro
e li hanno sostenuti lungo il cammino e con entusiasmo testimoniano ai più giovani che i sogni,
se ci credi e ti lasci accompagnare, si possono realizzare.