Al progetto Erasmus presenti!
E ci siamo con due allieve del terzo anno del corso di qualifica professionale OPERATORE GRAFICO – IPERMEDIALE Erika e Sofia, che sono partite alla volta di Maribor, cittadina Slovena nota per essere una importante località turistica, sciistica e di sport invernali d’eccellenza, insieme con un gruppo di studenti provenienti dai nostri CFP di Fossano, Torino – Agnelli, Saluzzo, San Benigno. Il gruppo di 11 allievi, che si è formato proprio per questa “mobilità“, è stato accolto da una Maribor soleggiata, diversamente dalla Torino di questi ultimi giorni.
“Erika e Sofia – ci racconta Paola Schinelli nostra responsabile regionale dei progetti Erasmus – lavorano in un’azienda che si occupa di eventi per la città e per bambini; in particolare in questo momento stanno lavorando per l’organizzazione della festa di primavera. Non si tratta solo di realizzare poster, e quindi di elaborazione immagini e video per i social, ma anche di un vero lavoro manuale per la produzione della scenografia che accoglierà i bambini e i gruppi durante gli eventi.”
Poi Paola, ritratta nella foto sottostante, ci descrive Maribor.

Una città accogliente e a dimensione di uomo, con una bella passeggiata lungo il fiume Drava e un ambiente molto giovanile in quanto è sede di 11 facoltà universitarie. Molti studenti preferiscono Maribor a Lubiana per i costi ridotti ma anche per la qualità della formazione.
Nel tessuto industriale ci sono aziende di diversi settori. Maribor come Torino ha una storia legata all’auto e come la città sabauda anche lì ora le aziende del settore automotive stanno piano piano scomparendo e sopravvivono commercialmente solo concessionari che forniscono anche servizi post vendita.
Ci racconta anche che CNOS-FAP Piemonte non ha ancora accordi di partnership con altre scuole professionali, ma dato che anche in Slovenia molti studenti sono chiamati a svolgere lo stage in azienda questo fa sì che le stesse scuole della città siano aperte e disponibili all’accoglienza di studenti come i nostri e dare loro la possibilità di vivere un’esperienza all’estero.

Eccole in un’istantanea ritagliata dalla foto di gruppo con gli altri studenti con cui condividono questa esperienza molto importante della loro carriera da studentesse.


