La formazione professionale al Valdocco

La scuola dopo la terza media

Il Centro di formazione professionale è la struttura di riferimento per l’azione educativa del CNOSFAP. Rispettando le politiche programmatiche dell’Ente Pubblico e le necessità del mercato del lavoro locale, risponde a tutte le domande che possono affiorare nelle varie tappe del lavoro formativo con:

  • l’orientamento educativo e vocazionale
  • la formazione iniziale
  • l’apprendistato
  • la formazione superiore
  • la formazione continua
  • la formazione manageriale ed imprenditoriale
  • la formazione per soggetti in difficoltà
  • i servizi formativi e di orientamento

Pone al centro della sua attività il bene della persona perseguendolo attraverso un servizio caratterizzato dalla sensibilità educativa verso i giovani che chiedono orientamento e formazione professionale, dalla competenza professionale negli operatori e dall’efficienza e managerialità nel servizio. Per avere un’alta “qualità”, il Centro di formazione professionale punta ad un costante miglioramento delle sue attività, in particolare a quelle della progettazione, della fornitura e della verifica dell’efficacia del servizio. Tutti sono fortemente coinvolti nel garantire la qualità della proposta salesiana.

Per offrire al giovane il miglior servizio possibile, la strategia del Centro punta ai seguenti obiettivi:

  • il giovane e la sua famiglia sono coinvolti nello svolgimento del progetto e ne esprimono il livello di soddisfazione;
  • gli operatori garantiscono la propria qualificazione e la condivisione del progetto formativo; la loro presenza e la loro competenza previene le difficoltà, risolve i problemi che si presentano, migliora il livello del lavoro e della vita dei giovani;
  • le strutture, la tecnologia, gli strumenti del Centro di formazione professionale sono costantemente aggiornati;
  • il contatto con il mondo delle imprese e, più in generale, con gli altri servizi del territorio (Scuole, Servizi per l’impiego, …), è intenso e continuo;
  • il know-how è progressivamente migliorato.

I giovani, il nostro futuro

Qualificazione del personale

Le persone coinvolte nella formazione professionale, siano essi operatori interni o collaboratori esterni, non solo condividono il progetto formativo con sensibilità educativa, ma hanno anche competenze professionali specifiche. Tra queste si segnalano, in particolare, la capacità di svolgere azioni di orientamento, di tutoring, di analisi dei fabbisogni, di progettazione, di gestione didattica, di valutazione e di iniziative di integrazione all’azione formativa.

Perché in ogni operatore siano presenti questa sensibilità e queste competenze, il Centro di Formazione professionale si assume l’impegno della sua formazione continua. Ogni persona curerà il proprio aggiornamento e saprà integrarsi in un lavoro di gruppo che gli permetterà di superare gli interessi individuali, di realizzare la collaborazione, l’informazione e la visibilità dell’azione formativa. Tutto il personale sarà reso protagonista del progetto formativo mediante una continua comunicazione. Si attuerà così un continuo flusso di informazione e di confronto, che è la base per la crescita di una comunità educativa e professionale che garantisce ad ognuno un ruolo specifico.

Gli operatori del Centro di formazione professionale agiscono in modo da fornire ai giovani conoscenze, competenze professionali e capacità, che renderanno più forte e più profonda la loro cultura, più “spendibile” sul mercato del lavoro la loro qualifica e più solida la loro maturazione personale. Il bagaglio professionale conseguito potrà essere capitalizzato e valorizzato, attraverso il sistema dei crediti, anche in indirizzi diversi da quelli scelti. Il percorso formativo del giovane non è disperso in molte direzioni, ma è unitario. Punta cioè alla formazione di una personalità forte, che sa vivere ed operare all’interno di un gruppo. Perché possa raggiungere questo traguardo

Il nostri formatori a servizio per i giovani

Le risorse strumentali: i laboratori

Da sempre siamo impegnati a realizzare investimenti economici per una dotazione adeguata di aule, laboratori, officine e per i servizi logistici perché le tecnologie, gli strumenti e le attrezzature siano sempre in grado di garantire la migliore risposta possibile alle esigenze della formazione e siano in linea con la costante innovazione tecnologica. Il Centro si impegna inoltre ad adottare una serie di interventi (procedure) per garantire la gestione, l’autocontrollo, il controllo, la prevenzione e la verifica, e a garantire flessibilità e attenzione costante alle esigenze dell’ambiente in cui si opera.

In particolare la qualità del know-how (fattore cruciale per il successo del Centro) viene ottenuta mediante investimenti adeguati per la ricerca e lo sviluppo di processo e di prodotto, la partecipazione a progetti e iniziative di valore innnovativo per reperire know how e la diffusione di innovazione entro l’intera struttura, in modo da dar vita a una circolarità che porta benefici a tutti.

L'aggiornamento dei nostri laboratori è fondamentale nella preparazione professionale dei nostri ragazzi